Caratteristiche e qualità del caffè Jamaica Blue Mountain


roasted coffepp.jpgIl caffè Jamaica Blue Mountain è soprattutto di tipo arabica. I suo frutti vengono consegnati principalmente alle stazioni di acquisto delle varie aziende di produzione e lavorazione sparse sulle Blue Mountains, dove vengono sottoposti al test di galleggiamento in apposite vasche. Le aziende agricole di maggiori dimensioni consegnano invece i frutti direttamente agli impianti di spolpatura delle aziende di lavorazione. Il caffè Jamaica Blue Mountain è lavorato in acqua, solitamente utilizzando delle macchine spolpatrici ad acqua (rimozione della mucillagine), anche se in alcuni casi questa operazione viene effettuata utilizzando il metodo tradizionale della fermentazione. .

Woman Sortingpp.jpgCoffee handspp.jpgIl caffè verde, esportato in barili, è diviso in tre qualità basate sulle sue dimensioni per quanto riguarda la varietà classica di Blue Mountain a due chicchi per drupa. Inoltre, sono disponibili in barili anche piccole quantità di caffè di varietà 'caracolito'. I chicchi verdi provenienti esclusivamente dalla zona delle Blue Mountains vengono ispezionati dal Coffee Industry Board of Jamaica (CIB), che si occupa delle procedure di verifica e degli aspetti logistici delle attività di esportazione.

coffee barrelspp.jpg

Il caffè verde Jamaica Blue Mountain approvato per l'esportazione viene confezionato in barili di tre dimensioni, contenenti chicchi verdi di peso netto rispettivamente pari a:

- 69.85kg (154lbs)

- 30kg (66lbs)

- 15kg (33lbs)

I barili vengono sigillati e marchiati con un numero identificativo univoco ICO, riportato sulla documentazione, che include anche l'importantissimo Certificato di Origine. Inoltre, sui barili appartenenti a ogni lotto di spedizione vengono apposti anche i marchi di spedizione dell'esportatore registrato e dell'importatore ufficiale.

La varietà classica di Jamaica Blue Mountain a due chicchi per frutto è presente in tre dimensioni:

- Grado o dimensione 1 (crivello 17+)
- Grado o dimensione 2 (crivello 16)
- Grado o dimensione 3 (crivello 15/16)