I luoghi del caffè Jamaica Blue Mountain


Coffee Tree viewpp.jpg

Il caffè Jamaica Blue Mountain è un marchio di certificazione protetto a livello mondiale, il che significa che solo il caffè certificato dal Coffee Industry Board of Jamaica può essere etichettato come tale. Questo caffè proviene da una zona di coltivazione ben nota nell'area delle Blue Mountains, in Jamaica e la sua coltivazione è attentamente monitorata dal Coffee Industry Board of Jamaica.

Blue Mtn Peakpp.jpgLe Blue Mountains si trovano nella zona delimitata a sud da Kingston e a nord da Port Maria e Port Antonio. Il caffè viene coltivato nella regione delle Blue Mountains, nella parte orientale dell'isola. Si tratta di 6.000 ettari di terreno coltivato a caffè da 25.000 agricoltori, più del 90% dei quali sono piccoli proprietari terrieri, con terreni grandi in media meno di mezzo ettaro.

beautiful viewpp.jpgCon un'elevazione massima di 2.350 metri, le Blue Mountains sono tra le montagne più alte in tutta la zona caraibica. Il clima della regione è fresco, nebbioso e con un alto volume di precipitazioni, il suolo è ricco e caratterizzato da un ottimo drenaggio: questa combinazione viene considerata l'ideale per la coltivazione del caffè.

La legge per la regolamentazione del settore del caffè in Giamaica (Coffee Industry Regulation Act) specifica chiaramente quali zone coltivate a caffè possano usare l'etichetta "Blue Mountain". Inoltre, la stessa legge limita l'uso del marchio Blue Mountain ai soli soggetti autorizzati dal Coffee Industry Board. Il caffè raccolto nei distretti di Saint Andrew, Saint Thomas, Portland e Saint Mary può essere considerato caffè Blue Mountain. Inoltre, solo il caffè coltivato fino a un'altitudine di 1.800 metri può essere definito Jamaica Blue Mountain.

In Giamaica, la maggior parte del territorio sopra i 1.800 metri di quota è considerato riserva forestale e quindi non è possibile coltivarvi caffè. Le varietà Jamaica High Mountain Supreme e Prime Washed vengono coltivate in zone diverse rispetto al Jamaica Blue Mountain e in particolare nella zona centro-occidentale dell'isola.